iDolciPasticci
Benvenuti nel mondo delle torte in pasta di zucchero!
sabato 10 dicembre 2011
Brigadeiros
domenica 20 novembre 2011
Torta Peonia
domenica 16 ottobre 2011
Torta a "forma di torta"!
lunedì 3 ottobre 2011
..premio ed attestato!
![]() |
...i premi! |
...l'attestato!
|
sabato 17 settembre 2011
Abbiamo vinto!
venerdì 9 settembre 2011
Torta "Giungla"
Laura
domenica 14 agosto 2011
Cake topper torta nascita
Finalmente riesco a postarvi il mio nuovo lavoretto!
Scusate la lunga assenza... ma tra ferie, lavoro ed influenze varie non sono più riuscita ad aggiornare il blog!
Oggi vi mostrerò il topper per una torta da regalare a una mia collega come augurio per la nascita del suo bimbo!
La torta completa ve la farò vedere tra non molto, intanto vi racconto come ho fatto il topper e che tipo di pasta ho utilizzato.
La ricetta della pdz che utilizzo solitamente è questa: 450 g di zucchero a velo, 30 g di acqua, 50 g di miele (o glucosio come preferite), 5 grammi di gelatina in fogli.
Il procedimento è semplice, setaccio lo zucchero a velo, nel frattempo sciolgo la gelatina (in precedenza ammorbidita in acqua) insieme al miele e all’acqua in un pentolino a fuoco basso, faccio attenzione a non far bollire il composto ma attenzione bisogna far sciogliere per bene la gelatina onde evitare che si formino quegli antiestetici filamenti dentro la pdz!
Una volta sciolto il tutto lo verso nello zucchero a velo e piano piano lo lavoro a mano fino a farlo diventare un panetto né troppo duro né troppo morbido!
Con questa ricetta riesco benissimo a stendere la pdz per ricoprire una torta, ma se devo plasmare qualche oggetto allora possono esserci delle difficoltà, perché la pdz essendo morbida non tiene bene la forma…..ho deciso allora di provare il famoso CMC.
Per quanto riguarda le dosi di CMC sto ancora sperimentando, ho usato un cucchiaino in quasi 900 g di zucchero a velo, devo dire che è…. FANTASTICOOO !!!
L’unica cosa negativa è la pdz con CMC si asciuga troppo rapidamente, ma basta avere le idee chiare sul da farsi e non esitare più di due volte nel modellare altrimenti si può buttare tutto ;-) !!
Non avrei mai creduto di riuscire a modellare le ali della cicogna in quella posizione, dopo 10 minuti avevano già preso la forma asciugandosi rapidamente !!
Ok adesso vi saluto se avete qualche cosa da chiedere in merito fate pure, se potrò aiutarvi lo farò volentieri.
Ci aggiorniamo appena la torta sarà completata.
Ciao da Dany !!
mercoledì 6 luglio 2011
Torta DJ disco anni '70
sabato 25 giugno 2011
Torta Scooby Doo
Ho scelto come soggetto scooby doo perché è il suo cartone preferito infatti gli è piaciuto tantissimo. Per quanto riguarda la tecnica usata per realizzarlo… nn saprei come definirla perchè il personaggio non è del tutto piatto ma neanche 3d.. ho semplicemente messo in rilievo le parti più sporgenti del corpo di scooby doo in modo da far risaltare al meglio la sua figura… insomma.. è un bassorilievo!!
Il risultato mi ha soddisfatto molto e penso che utilizzerò nuovamente questa tecnica soprattutto per riprodurre personaggi dei cartoni animati!!
Il pds è il mio cavallo di battaglia.. cioè pds al cioccolato farcito con mousse al cioccolato.
Ah !! dimenticavo.. per l’occasione abbiamo provato a fare le cakepops a tema… non vi dico il grandissimo successo che hanno riscontrato soprattutto nei bambini !! E’ stato un divertimento vederli se le sono portate a casa come bomboniera !!
Appena avrema un attimo di tempo, se vi interessa, metteremo tutte le ricette delle nostre torte compresa quella della pasta di zucchero e mmf che utilizziamo sperando di farvi cosa gradita !!
Adesso vado è quasi giunto il momento di iniziare a preparare la MIA torta !!!
Ciao alla prossima! :-)
mercoledì 22 giugno 2011
VOTA LA NOSTRA TORTA NEL CONTEST DI FACEBOOK!
Grazie mille a tutti coloro i quali ci voteranno! :-)
Clicca sul link della pagina di SILOVOGLIO e LE TORTE DI CHIARA
Questa la torta in concorso:
lunedì 13 giugno 2011
Torta "Britto"
domenica 5 giugno 2011
Torta Caraibi
Sono contentissima del risultato e soprattutto perché è venuta esattamente così come l’avevo in mente !
Questa è la torta per il compleanno di mia sorella pensata appositamente per lei ,vi spiego brevemente perché ... Per il suo viaggio di nozze è stata ai Caraibi, le è talmente piaciuto che pensa di rifare al più presto un’altra capatina.. ho pensato quindi che sarebbe stato bello farle festeggiare il suo compleanno "virtualmente" proprio lì con suo marito che le porta la torta e le canta la canzoncina di buon compleanno !
Vi chiederete sicuramente il perché lo squalo .. beh nn mi prolungo ma posso dirvi che la sua presenza ricorda un piccolo aneddoto che è realmente accaduto quando erano lì ( per fortuna senza conseguenze !!)
Unite tutte queste idee ho realizzato credo la prima torta fumetto (nn mi sembra di averne viste altre in giro di questo genere!! ) la prima torta oltre che da guardare e mangiare anche da LEGGERE !!!
Spero vi piaccia così come è piaciuta a me realizzarla !!
Ragazze alla prossima torta ..inizio a pasticciare la torta per mio nipote !!! Ciao!


sabato 7 maggio 2011
Torta SPONGEBOB
Non è stato per nulla faticoso anzi un vero divertimento, la torta è stata realizzata in un poco più di un giorno. Il pds bianco rivestito interamente di pdz è stato farcito con crema diplomatica e fragole, l’unica fatica è stata trasportare la torta alla festa perché pesava oltre i 5 kg.. uno Spongebob grandissimo!!! e a detta soprattutto del festeggiato “bellissimo” e “buonissimo”, per fortuna! :-)
Adesso vi saluto corro a preparare la prossima torta di compleanno per mia sorella (Laura) che vedrete, se ne avrete voglia, tra non molto!
Ciao ciao
Dani
domenica 1 maggio 2011
Torta Bouquet
lunedì 25 aprile 2011
Torta Pasqua
giovedì 21 aprile 2011
Pulcino pasquale
martedì 19 aprile 2011
Torta "Girasoli"
Minicake segnaposto
martedì 5 aprile 2011
Torta "Pasticcere"
Iniziamo a decorare: realizziamo delle strisce di pasta di zucchero e incolliamole sulla torta semplicemente spennellando le aree da incollare utilizzando un pennellino imbevuto con acqua, infine aggiungiamo una copertura sulla seconda torta stile "pavimento effetto legno"