iDolciPasticci

Benvenuti nel mondo delle torte in pasta di zucchero!

domenica 14 agosto 2011

Cake topper torta nascita

Ciao !

Finalmente riesco a postarvi il mio nuovo lavoretto!

Scusate la lunga assenza... ma tra ferie, lavoro ed influenze varie non sono più riuscita ad aggiornare il blog!

Oggi vi mostrerò il topper per una torta da regalare a una mia collega come augurio per la nascita del suo bimbo!

La torta completa ve la farò vedere tra non molto, intanto vi racconto come ho fatto il topper e che tipo di pasta ho utilizzato.

La ricetta della pdz che utilizzo solitamente è questa: 450 g di zucchero a velo, 30 g di acqua, 50 g di miele (o glucosio come preferite), 5 grammi di gelatina in fogli.

Il procedimento è semplice, setaccio lo zucchero a velo, nel frattempo sciolgo la gelatina (in precedenza ammorbidita in acqua) insieme al miele e all’acqua in un pentolino a fuoco basso, faccio attenzione a non far bollire il composto ma attenzione bisogna far sciogliere per bene la gelatina onde evitare che si formino quegli antiestetici filamenti dentro la pdz!

Una volta sciolto il tutto lo verso nello zucchero a velo e piano piano lo lavoro a mano fino a farlo diventare un panetto né troppo duro né troppo morbido!

Con questa ricetta riesco benissimo a stendere la pdz per ricoprire una torta, ma se devo plasmare qualche oggetto allora possono esserci delle difficoltà, perché la pdz essendo morbida non tiene bene la forma…..ho deciso allora di provare il famoso CMC.

Per quanto riguarda le dosi di CMC sto ancora sperimentando, ho usato un cucchiaino in quasi 900 g di zucchero a velo, devo dire che è…. FANTASTICOOO !!!

L’unica cosa negativa è la pdz con CMC si asciuga troppo rapidamente, ma basta avere le idee chiare sul da farsi e non esitare più di due volte nel modellare altrimenti si può buttare tutto ;-) !!

Non avrei mai creduto di riuscire a modellare le ali della cicogna in quella posizione, dopo 10 minuti avevano già preso la forma asciugandosi rapidamente !!

Ok adesso vi saluto se avete qualche cosa da chiedere in merito fate pure, se potrò aiutarvi lo farò volentieri.

Ci aggiorniamo appena la torta sarà completata.



Ciao da Dany !!